Project Description
il colore tra visione e materia
CORSO di PITTURA
a cura di Maria Rocca, artista visiva
NOTA BENE: CORSO ATTUALMENTE NON ATTIVO PRESSO IL CENTRO STUDI
Un percorso sul colore che si snoda dall’antichità, dove gli estremi si esplicano nella contrapposizione luce/tenebre e bianco/nero, fino all'arte contemporanea.
Alchimia, teorie della percezione, simbologia e significati, scienza e filosofia, artisti che hanno fatto i conti con la fermentazione materica del colore: durante il corso tutto questo sarà oggetto di studio per sperimentazioni tecniche ed esercizi pittorici.
Utilizzeremo in laboratorio antiche ricette per fabbricare colori, pigmenti, leganti, supporti e strumenti. Prenderemo in esame gli scritti e le opere di grandi esponenti dell'arte antica, moderna e contemporanea per conoscere e rielaborare in chiave personale ed espressiva la forza del colore.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE


Maria Rocca
Ha studiato Arte Applicata all'Istituto Statale d'Arte di Padova e Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha esposto a Venezia, Roma, Padova e Friburgo. Ha un'esperienza pluriennale al Museo Diocesano di Padova, dove si è occupata di didattica e laboratori artistici, ha realizzato laboratori di pittura nella Scuola Primaria di Padova e collaborato con Società Sistema Museo di Perugia ai Musei di Strada Nuova a Genova. Realizza laboratori di pittura nel Tigullio e continua la sua ricerca come artista visiva.

Project Details
- Client : a cura Maria Rocca
- Status : appuntamento concordato coi partecipanti
- Skills : Arte e Cultura