L’arte di crescere – sei incontri educativi a partecipazione gratuita

All’interno di ogni ambito educativo la formazione delle figure di riferimento deve essere sempre considerata una risorsa fondamentale, sia che queste svolgano il ruolo di educatori professionali, di insegnanti,  di animatori sociali o di genitori.

Offrire spazi di informazione, confronto e condivisione ha quindi una importanza rilevante per permettere l’instaurarsi di buone relazioni educative all’interno dei diversi ambiti della società, soprattutto oggi, epoca in cui ci si  vede protagonisti di notevoli e continui mutamenti.

Questa è l’idea che ha portato il Centro Studi La Contrada, insieme allo Studio di Consulenza Pedagogica di Chiavari e al Centro Bimbi Davvero Veramente di Lavagna, alla creazione del progetto L’ARTE DI CRESCERE – SCULA PER GENITORI IMPERFETTI: sei incontri a partecipazione gratuita condotti da professionisti dell’ambito educativo che cercheranno di far emergere le risorse dei partecipanti, offrendo competenze, esperienze e risposte ai dubbi.

Il progetto è patrocinato dall’ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, dal Comune di Casarza Ligure, dal Comune di Chiavari e dal Comune di Lavagna.

Bambini sul lago

Ecco il calendario dettagliato delle conferenze in programma:

28 gennaio 2015 ore 21 – Sala Marco Livellara, Chiavari

INSEGNARE USANDO I CONFLITTI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCUOLA CHE CI SERVE. MAIEUTICA, CONFLITTO, GRUPPO”

Relatore:
Paolo Ragusa – formatore, counselor e mediatore di comunità
Conduce l’incontro il professor Angelo Nobile, docente di Discipline Pedagogiche dell’Università degli Studi di Parma

9 febbraio 2015 ore 21 – Auditorium Villa Sottanis, Casarza Ligure

L’OCCASIONE DIGITALE: OPPORTUNITÀ EDUCATIVE AL TEMPO DI YOUTUBE E FACEBOOK

Relatori:
Roberto Frugone – cantautore, insegnante, animatore socio educativo ed esperto di comunicazione multimediale
Raffaella Campodonico – educatrice, presidente Associazione Culturale La Contrada

11 marzo 2015 ore 21 – Sala Marco Livellara, Chiavari

LE RABBIE DEI BAMBINI E DEI GENITORI: SPUNTI PER UNA GESTIONE EDUCATIVA

Alessandra Neri – pedagogista

Prato di soffioni + citazione John Lennon

10 aprile 2015 ore 16:30 – Centro Bimbi Davvero Veramente, Lavagna

IL MIO BAMBINO E IL SONNO

Laura Grasso – pediatra
Alessandra Neri – pedagogista

27 aprile 2015 ore 21 – Auditorium Villa Sottanis, Casarza Ligure

UN’ARTE È PER SEMPRE: L’IMPORTANZA DI EDUCARE AL BELLO

Relatore:
Roberto Frugone – cantautore e insegnante

13 maggio 2015 ore 21 – Sala Marco Livellara, Chiavari

EDUCARE IN CONTESTI CULTURALI DIVERSI; UNA PANORAMICA SUL MODO DI EDUCARE I FIGLI INDIFFERENTI PAESI DEL MONDO

Sigrid Loos – pedagogista, formatrice e consulente della crescita personale
Conduce l’incontro Paola Pastorelli – giornalista

Per partecipare agli incontri occorre iscriversi chiamando il numero 328.9613571.
Agli iscritti ANPE verranno riconosciuti i crediti relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo.