Il colore tra visione e materia: parte il corso di pittura del Centro Studi La Contrada

Con l’inizio del nuovo anno avevamo promesso nuovi corsi e attività al Centro Studi, ed eccoci a presentarvi un altro progetto che ha preso forma!

Il secondo ciclo di  Viaggio nell’arte moderna, dedicato ai laboratori di pittura per bambini, si sta concludendo (ma tenetevi pronti perchè stiamo già pensando alla terza edizione!) e abbiamo deciso che questa volta l’opportunità di mettersi in gioco dovesse essere offerta agli adulti.

Prenderà così il via il corso di pittura Il colore tra visione e materia8 lezioni di 2 ore ciascuna condotte da Maria Rocca, artista visiva del nostro team di collaboratori.

Durante i laboratori si affronterà un percorso sul colore, dall’antichità all’arte contemporanea, studiando e facendo sperimentazione di diverse tecniche pittoriche.
I colori verranno fabbricati in studio utilizzando antiche ricette e, attraverso la conoscenza dei grandi esponenti dell’arte antica, moderna e contemporanea, ogni partecipante potrà rielaborare la forza del colore in chiave personale ed espressiva.

La Contrada - Citazione Johannes Hitten - Teoria del colore

Il programma del corso Il colore tra visione e materia sarà così suddiviso:

• Lezione 1: Nero. Primitivo e moderno
  • Lezione 2: La sfera dei colori e i sette contrasti
  • Lezione 3: La danza orfica del colore
  • Lezione 4: Acquerello astratto
  • Lezione 5: Rosso vivo
  • Lezione 6: Il Blu K e gli altri
  • Lezione 7: Giallo oro
  • Lezione 8: Interazione del colore

Il progetto verrà illustrato dalla docente Maria Rocca venerdì 27 febbraio alle ore 21.
La presentazione avrà sede nel Centro Studi La Contrada in Piazza della Contrada 12R a Casarza Ligure, sarà gratuita e aperta al pubblico.

Il costo del corso è di €300 e per partecipare occorre essere iscritti all’Associazione Culturale La Contrada (quota annuale socio ordinario €25). Sarà richiesta una dotazione minima di materiali a carico dei partecipanti e altri strumenti verranno messi a disposizione dall’organizzazione.

I laboratori inizieranno al raggiungimento minimo di 4 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è attiva la mail info@associazionelacontrada.com e il numero 347.2248330.

Maria Rocca all'opera
Maria Rocca, artista visiva all’opera