Colori pop: un nuovo laboratorio di pittura per bambini a cura di Maria Rocca

Il Centro Studi riapre le attività dopo la pausa estiva con il terzo laboratorio di pittura per bambini nell’ambito del progetto Viaggio nell’arte moderna, in cui i partecipanti sono invitati a sperimentare e creare le loro personali composizioni circondati dall’atmosfera del luogo dove nascono idee e progetti, lo studio dell’artista visiva Maria Rocca a Casarza Ligure, tra matite, colori, pennelli, carte, tele e materiali vari.

Andy Warhol - Marilyn Monroe
Il progetto prosegue in questo mese di settembre 2014 con un nuovo appuntamento dal titolo Colore pop in programma oggi giovedì 4 dalle 16 alle 18.

I bambini si concentreranno sull’osservazione di alcune opere di Andy Warhol (1928-1987), artista americano riconosciuto come massimo esponente della pop art. Warhol iniziò come grafico e disegnatore di scarpe per dedicarsi poi alla pittura dove portò oggetti di uso quotidiano: scatole di cibo, minestra o detersivo, bottiglie di coca cola, banane, fiori… Immortalò star del cinema e della musica fino a farli diventare icone pop. Riempì pareti intere con i cicli delle sue opere, soggetti dipinti ripetutamente.

Viaggio nell’arte moderna si sviluppa attraverso la scoperta e la conoscenza di alcuni importanti protagonisti della storia dell’arte moderna: pre-impressionistiespressionisticubisti, esponenti della pop art e del nuovo realismo. Per questo motivo i laboratori sono stati suddivisi in cinque incontri, ognuno dei quali dedicato ad artisti diversi.

Il progetto continuerà anche nel prossimo autunno con altri laboratori della durata di 2 ore ciascuno che si svolgeranno nello studio di Maria Rocca a Casarza Ligure (Ge) e ognuno di essi potrà essere replicato in base alle richieste. Il costo di ogni laboratorio è di €25 ed è previsto uno sconto famiglia per i fratelli che si iscrivono. È possibile partecipare al numero di laboratori desiderato previa iscrizione all’Associazione Culturale La Contrada (quota annuale Socio Ordinario €25). Per informazioni e iscrizioni è attivo il numero del Centro Studi 347.2248330 o la mail info@associazionelacontrada.com.

Maria RoccaMaria Rocca, diplomata in Arte Applicata all’Istituto Statale d’Arte di Padova e laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha esposto a Venezia, Roma, Padova e Friburgo. Ha un’esperienza pluriennale al Museo Diocesano di Padova, dove si è occupata di didattica e laboratori artistici, ha realizzato laboratori di pittura nella Scuola Primaria di Padova e collaborato a Società Sistema Museo di Perugia per i Musei di Strada Nuova a Genova. Realizza laboratori di pittura nel Tigullio e continua la sua ricerca come artista visiva.