Donne & Lavoro

percorso di orientamento per donne alla ricerca di lavoro

DONNE & LAVORO

PERCORSO DI ORIENTAMENTO PER DONNE ALLA RICERCA DI LAVORO

Conosciamo la difficoltà delle donne a rientrare nel mercato del lavoro, la confusione su cosa fare e dove andare, la demotivazione nel ritrovare obiettivi e strumenti conciliabili con i tempi di vita personale. Questo percorso, patrocinato dai Comuni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogorno e Leivi, vuole sostenere le donne che hanno bisogno di orientarsi per ritrovare la direzione, la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità, riscoprire competenze e talenti e riprendere in mano il proprio progetto di vita professionale.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

TEMI AFFRONTATI

La motivazione

Imparare a farsi le giuste domande e darsi le giuste risposte

Analisi e mappatura delle competenze

Imparare a leggere e organizzare le proprie esperienze professionali e di vita in modo spendibile sul mercato del lavoro

Conoscere e valorizzare il proprio potenziale

Come focalizzare l'attenzione su ciò che rende “unici” e come valorizzarlo in termini di obiettivi raggiungibili e sostenibili nel tempo

Gestire lo stress

Strumenti utili a gestire ansia, desideri, aspettative e delusioni professionali

Conoscere il territorio e le opportunità

Conoscere meglio il mercato nel quale vogliamo muoverci, come cercare le opportunità e i migliori strumenti per presentarsi

Project Work

Implementazione del proprio progetto professionale

Colloquio di fine percorso

A fine percorso sarà possibile sostenere un'intervista lavorativa presso una società del territorio o un colloquio individuale con Laboratorio Impresa per eventuali progetti di startup.

PERCHÈ PARTECIPARE

Strumenti concreti

Si tratta di un percorso formativo che vuole offrire strumenti concreti utili a ritrovare la propria direzione professionale. Le opportunità del mondo del lavoro per le donne sono spesso influenzate proprio dal fatto di essere donna. Per una donna che si ritrova a dover conciliare vita familiare e lavoro risulta spesso difficile riscoprire le proprie risorse professionali rendendole spendibili sul mercato del lavoro.

Potenziamento della consapevolezza di sé

Donne & Lavoro è un progetto che si struttura su due aspetti fondamentali: quello che riguarda la conoscenza di sé, intesa come ascolto di se stessi, dei propri desideri e aspettative, lavorando anche sulla gestione delle delusioni e dello stress, ma anche di una conoscenza di sè rivolta al prendere consapevolezza delle proprie competenze, di ciò che si può offrire.

Sviluppo di un progetto personale

L'altro aspetto fondamentale del progetto Donne & Lavoro è quello più tecnico e formativo, partendo dal'analisi del mercato del lavoro presente sul territorio, imparando ad utilizzare gli strumenti necessari per presentarsi in modo efficace, fino ad arrivare così all'implementazione di un progetto di lavoro personale e all'incontro diretto con società e imprese.

Valorizzazione del potenziale femminile

Crediamo fermamente nell'importanza del valorizzare il potenziale femminile all'interno del mondo del lavoro perché ogni donna, se lo desidera, deve poter investire sulla crescita e realizzazione personale anche in ambito professionale, e deve essere aiutata a superare gli ostacoli di natura strutturale che la mettono in difficoltà, ad esempio quello della conciliazione tra tempo per sè e tempo per la famiglia.

I PROMOTORI DEL PROGETTO

Working Easy Together

Brand creato da Elisabetta Beccaria, consulente con pluriennale esperienza in ambito progetti complessi rivolti a target specifici - donne, giovani, lavoratori, gruppi vulnerabili - e per lo sviluppo del territorio. Elisabetta si è formata ed è attiva praticante in mindfulness e yoga e realizza progetti e interventi per la gestione dello stress anche in aziende.

Centro Studi La Contrada

Il Centro Studi La Contrada di Casarza Ligure è un centro di formazione che propone corsi, laboratori ed eventi culturali rivolti in particolare agli operatori del mondo socioeducativo. Offre attività di sostegno allo studio per bambini e adolescenti, e percorsi formativi sia in aula che on line, nell’ambito del web marketing, della media education, dell’alfabetizzazione digitale, delle arti e della musica.

Istituto Europeo di Psicologia Positiva

La Psicologia Positiva studia scientificamente il funzionamento umano ottimo, cioè quali sono i fattori che permettono di vivere la vita in maniera piena e soddisfacente attraverso lo sviluppo delle potenzialità personali.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Richiedi senza impegno informazioni sul percorso Donne & Lavoro

► Il percorso è rivolto a 12 donne over 35 disoccupate da più di 12 mesi e lavoratrici autonome
► Durata e orario del percorso: 20 ore in 8 incontri di h 2:30 ciascuno in orario mattutino