Corso di Videomaking

per professionisti, aziende, blogger, artisti e appassionati

CORSO di VIDEOMAKING

(ATTUALMENTE NON IN PROGRAMMA)

Nel mondo digitale in cui viviamo lo strumento video viene utilizzato in molti campi: oggi un prodotto audiovisivo può servire tanto a raccontare il nostro privato quotidiano quanto a rappresentare e promuovere il brand di un'azienda o l'attività di un professionista.

Nell'epoca di Youtube e Facebook siamo tutti potenziali creatori di video di alta qualità a un costo contenuto impensabile fino a pochi anni fa grazie ai diversi supporti digitali quali fotocamere e videocamere, smartphone e tablet. Ma, come spesso accade, possedere un potente strumento non equivale automaticamente a saperlo utilizzare con gusto ed efficacia.

Il videomaker è un moderno artigiano digitale capace di organizzare e gestire in autonomia tutte le fasi della produzione di un video di alta qualità, dall'ideazione alla diffusione sul web, ambiente ideale per la promozione dei prodotti originali che realizza.

Il Corso di Videomaking del Centro Studi La Contrada si rivolge, quindi, proprio a tutti quei professionisti, blogger, artisti e appassionati, interessati al videomaking come strumento di espressione personale ma anche come mezzo di promozione professionale in campo artistico o in ambito business.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

PROGRAMMA del CORSO

16 ORE IN 8 LEZIONI - ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO
Il costo del corso individuale è di €560. Per partecipare occorre essere iscritti all'Associazione La Contrada (tessera socio €25 annuali)

1.La figura del videomaker

• Introduzione al videomaking
  • Il videomaker, moderno artigiano dell’immagine digitale
  • Nozioni di fotografia
  • Nozioni di giornalismo
  • L'attrezzatura base
  • 2. Utilizzo della camera

• Videocamera e reflex
  • Impostazioni tecniche: diaframma, esposizione, otturatore e tempi, sensibilità ISO, bilanciamento bianco
  • messa a fuoco, profondità di campo, ottiche, filtri, risoluzione
  • Strumenti di ausilio alla ripresa
  • 3. Narrare con i video

• Narrare attraverso il video
  • Regole di composizione
  • Tipi di inquadrature: piani e campi
  • Campo e controcampo
  • Regola dei 180°
  • 4. Le luci

• Tipi di luce e utilizzo
  • Luce calda e fredda
  • Tipi di lampade
  • Tecniche di illuminazione
  • Chroma Key
  • 5. Prove sul campo

• Progettazione di una produzione
  • Setting pratico per la ripresa
  • Riprese guidate
  • Impostazione del lavoro
  • 6. Montaggio ed editing

• Panoramica software video
  • Lavorare con Apple Final Cut Pro X
  • Impostare il flusso di lavoro
  • Tecniche di montaggio
  • Color correction
  • Esportazione del progetto
  • 7. Tipologie di audiovisivi

• Documentario
  • Intervista
  • Videoclip
  • Cortometraggio
  • Video aziendale, spot, promo
  • Video matrimoniale
  • 8. Videomarketing sul web

• Piattaforme e portali video
  • I Social Media
  • Youtube, Vimeo, Facebook
  • Strategie di video marketing
  • Crowfdunding

A cura di Roberto Frugone

Cantautore, concertista, insegnante di pianoforte, chitarra e canto moderno, animatore socio educativo, esperto di comunicazione multimediale, blogger e videomaker. Ha pubblicato cinque album di canzoni originali e composto colonne sonore per il teatro, eventi, radio e tv. Realizza documentari, videoclip, programmi radio web, progetti di media education e formazione per le scuole. Lavora per il Villaggio del Ragazzo occupandosi di comunicazione, musica e animazione.

A cura di Fabrizio Piccitto

Laureato in Cinema e Immagine Elettronica presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Pisa e diplomato in Direzione della Fotografia, Ripresa Video e Montaggio presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, realizza videoclip, servizi fotografici e spot in qualità di videomaker e fotografo freelance. Appassionato del mondo dell'immagine digitale, è un convinto sostenitore del suo potenziale espressivo e comunicativo.

Project Details