Cosa facciamo

spazi e opportunità del Centro Studi La Contrada

Il Centro Studi La Contrada è un centro di formazione che propone corsi, laboratori ed eventi culturali rivolti in particolare agli operatori del mondo socio educativo. Inoltre offre attività di sostegno allo studio per bambini e adolescenti e percorsi formativi - sia in aula che on line - nell'ambito del web marketing, della media education, dell'alfabetizzazione digitale, delle arti e della musica.

È un progetto dell'Associazione Culturale La Contrada, fondata a Casarza Ligure (Ge), nel 2012 da un gruppo di professionisti del mondo dell’educazione e del multimedia, uniti dal desiderio di promuovere progetti socio-educativi e di costruire uno spazio dove creatività, formazione e tecnologia potessero intrecciarsi.

Consideriamo infatti il web e il mondo digitale una grande occasione di crescita umana, culturale e professionale per ciascuno. Per questo motivo, i corsi, gli eventi e le attività proposte dal Centro Studi sono rivolte a persone di tutte le età e condizioni sociali: bambini e ragazzi, adulti e anziani, figure professionali dell’ambito educativo, ma anche liberi professionisti e aziende, enti e associazioni.

Piazza della Contrada

Il Centro Studi è a Casarza Ligure (Ge), cittadina della Val Petronio alle spalle della splendida località turistica di Sestri Levante, e prende il nome dal nuovo quartiere residenziale e commerciale in cui si trova. Piazza della Contrada, costruita riprendendo l'antico stile dei palazzi genovesi, offre un grande spazio pedonale circondato da portici. A pochi passi dal centro cittadino e in prossimità di diversi servizi tra cui pizzeria, bar e supermercato, dispone di un grande parcheggio pubblico gratuito e di giardini attrezzati con area giochi e pista ciclabile.

Area accoglienza e libreria

"Sogna ragazzo sogna: ti ho lasciato un foglio sulla scrivania, manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu." (Roberto Vecchioni, cantautore)
Queste parole, trascritte sul muro d'ingresso, accolgono chi entra nel Centro Studi: sono l'ideale a cui aspiriamo e il nostro modello operativo fondato sulla speranza, la creatività e la condivisione. Il Centro possiede una libreria specializzata nei settori del web, comunicazione e marketing, dell'alfabetizzazione digitale e della media education, didattica musicale, scrittura creativa, pedagogia, scienze dell'educazione e didattica scolastica.

Area studio e multimedia

Il Centro Studi dispone di un'ampia e funzionale sala attrezzata di postazioni per lo studio sia individuale che di gruppo, di un impianto di amplificazione audio per le attività musicali e di un proiettore a soffitto con relativo schermo motorizzato per presentazioni multimediali e videoproiezioni.

Area ufficio

Nel nostro ufficio elaboriamo insieme le idee che danno vita ai progetti e ai corsi, curiamo quotidianamente i contatti con i nostri stakeholder e le attività di pubblicazione contenuti sul web e i social media. Inoltre, grazie alla privacy che garantisce, è il luogo dove custodiamo la documentazione dell'Associazione Culturale La Contrada e in cui si tengono gli incontri di consulenza con i genitori.